lunedì 23 giugno 2008

Serendipity.....


Finalmente ce l'abbiamo fatta. Dopo 1 anno e un vero viaggio della speranza (1290 km tra andata e ritorno in 2 gg e mezzo... santa motina anche stavolta!! quasi 40 km di code tra andata e ritorno, svicolate grazie alla strommina e alla bravura del mio centauro!!), siamo riusciti ad andare a Torrita di Siena e godere del regalo di Roby e Ivo... una meraviglia!! bellissimo regalo di nozze in magnifico posto.
La Residenza d'Arte, www.residenzadarte.com, si trova a cavallo tra Umbria e Toscana, inerpicata su un colle dal quale, manco a dirlo, si gode una vista spettacolare della Val di Chiana. Il posto è unico anche perchè letteralmente museo a cielo aperto dell'artista Anna Izzo, pittrice e scultrice specializzata in ritratti femminili.
Ogni angolo di questo borgo, ogni ambiente, sono curati nei minimi dettagli con pezzi originali dell'artista. Per darvi un'idea, questo è il gazebo dove facevamo colazione la mattina, e questa invece la nostra stanza (che più che una stanza sembrava un vero e proprio appartamento!!).
2 magnifici giorni di sole ci hanno permesso di godere appieno delle bellezze mozzafiato di queste terre (Wondershire, per dirla all'inglese...): Montepulciano, Pienza, Cortona, Montalcino, e la stessa Torrita di Siena. E siamo persin riusciti a salutare Maribe, Giovanni e la piccola Claudia, in attesa di conoscere presto il piccolo in arrivo..
Un vero sogno, il modo migliore per ricordarci che la vita è una sorpresa continua, che la bellezza è sempre davanti ai nostri occhi e che dobbiamo solo ricordarci di aprirli più spesso.
ma soprattutto... che non dobbiamo mai smettere di stupirci dei doni inaspettati che arrivano quando meno te l'aspetti. SERENDIPITY.
E per chiudere, un grosso abbraccio a Gabry che ieri alle 12.00 è arrivata a Santiago. Ha concluso un percorso per iniziarne un altro.
Buona strada a tutti.

mercoledì 11 giugno 2008

... slow, slow food...

... sono stati giorni un po' convulsi a causa del lavoro di entrambi, e, complici anche i rispettivi compleanni, anche di bilanci, non sempre positivi (per lo meno professionalmente...).
ma fortunatamente, siamo riusciti a trovare il giusto tempo per festeggiare compleanni e primo anniversario di matrimonio! e su 3, 2 ristorantini in particolar modo ci hanno pienamente soddisfatto e ripagato di alcuni bocconi amari!

il primo, in assoluto, è un ristorantino a 5 min. a piedi da casa nostra, la HOSTARIA BELLA HISTORIA (http://www.hostaria.biz/home/hostaria.htm).

da fuori, non gli daresti 2 lire, ma basta entrare per scoprire un mondo fantastico di leccornie... in un ambiente delizioso e romantico, fatto di tavoli di legno e tovaglie a quadretti, candele e luci soffuse, piccoli dettagli curati ad arte (simpaticissimo il menu con le pagine tenute insieme da un mestolo di legno!!).
piatti semplici ma cucinati con cura e amore (non c'è niente da fare.. la differenza si sente eccome!!), dove la carne la fa da padrona.

per decidere le portate ci si mette almeno un quarto d'ora, da tante sono le proposte.... abbiamo optato, sopravvalutandoci, per 2 primi e 2 secondi. sarebbero bastati 2 primi e 1 secondo in 2, perchè le portate sono davvero di dimensioni pantagrueliche!! ravioli d'oca con ragu d'oca per me, spaghetti al sugo di cervo per Antonio, tagliata alle patate e rosmarino per lui e tagliata al radicchio e arancio per me. non sono riuscita a finire la carne, e per il dolce dovremo passare un'altra volta... e di sicuro torneremo!! magari portando anche qualche amico che verrà a trovarci... perchè il posto merita non una ma più visite (Patty.. adesso capisco perchè vi ci siete affezionati tanto!!!), perciò... attendiamo prenotazioni!! ;-))
l'altro ristorantino è in pieno centro di Torino, è una risotteria, il Vicolo, in via Melchiorre Gioia. anche qua, ambiente carino (ma sicuramente meno curato) e grande varietà (e qualità...) di risotti, secondi e crèpes. manco a dirlo... con porzioni pantagrueliche!! validissimo anche questo.

..capito adesso perchè da quando vivo in Piemonte non riesco mai a dimagrire?? uffa...