mercoledì 11 giugno 2008

... slow, slow food...

... sono stati giorni un po' convulsi a causa del lavoro di entrambi, e, complici anche i rispettivi compleanni, anche di bilanci, non sempre positivi (per lo meno professionalmente...).
ma fortunatamente, siamo riusciti a trovare il giusto tempo per festeggiare compleanni e primo anniversario di matrimonio! e su 3, 2 ristorantini in particolar modo ci hanno pienamente soddisfatto e ripagato di alcuni bocconi amari!

il primo, in assoluto, è un ristorantino a 5 min. a piedi da casa nostra, la HOSTARIA BELLA HISTORIA (http://www.hostaria.biz/home/hostaria.htm).

da fuori, non gli daresti 2 lire, ma basta entrare per scoprire un mondo fantastico di leccornie... in un ambiente delizioso e romantico, fatto di tavoli di legno e tovaglie a quadretti, candele e luci soffuse, piccoli dettagli curati ad arte (simpaticissimo il menu con le pagine tenute insieme da un mestolo di legno!!).
piatti semplici ma cucinati con cura e amore (non c'è niente da fare.. la differenza si sente eccome!!), dove la carne la fa da padrona.

per decidere le portate ci si mette almeno un quarto d'ora, da tante sono le proposte.... abbiamo optato, sopravvalutandoci, per 2 primi e 2 secondi. sarebbero bastati 2 primi e 1 secondo in 2, perchè le portate sono davvero di dimensioni pantagrueliche!! ravioli d'oca con ragu d'oca per me, spaghetti al sugo di cervo per Antonio, tagliata alle patate e rosmarino per lui e tagliata al radicchio e arancio per me. non sono riuscita a finire la carne, e per il dolce dovremo passare un'altra volta... e di sicuro torneremo!! magari portando anche qualche amico che verrà a trovarci... perchè il posto merita non una ma più visite (Patty.. adesso capisco perchè vi ci siete affezionati tanto!!!), perciò... attendiamo prenotazioni!! ;-))
l'altro ristorantino è in pieno centro di Torino, è una risotteria, il Vicolo, in via Melchiorre Gioia. anche qua, ambiente carino (ma sicuramente meno curato) e grande varietà (e qualità...) di risotti, secondi e crèpes. manco a dirlo... con porzioni pantagrueliche!! validissimo anche questo.

..capito adesso perchè da quando vivo in Piemonte non riesco mai a dimagrire?? uffa...

1 commento:

Minu ha detto...

intanto tanti auguri di buon compleanno ad entrambi .. domani accodo anche il mio e felicità per il primo anniversario di matrimonio.
Per quanto riguarda la bella hostaria concordo pienamente. Io ho scoperto questo locale pochi giorni dopo la sua inaugurazione, quando il menu non esisteva e veniva recitato al tavolo. Alla prima volta sono seguite altre tante volte, quella che più mi ha emozionata è stata quella dedicata all'avigliana jazz. Cibo e buona musica insieme... da fare girare la testa. Un abbraccio
Minu