sabato 9 maggio 2009

Mitteleuropa parte 2: Budapest


La vera scoperta! Città assolutamente meravigliosa, ricca di storia, fascino, monumenti e attrattive da vivere e visitare, una vera metropoli europea che, grazie al cielo, conserva ancora un'aura propria non ancora intaccata dalla feroce globalizzazione..
A differenza di Zagabria, la cui bellezza risente pesantemente della mancanza di fondi per la ristrutturazione del suo centro storico (la Croazia non è ancora entrata nell'Unione e risulta ancora difficile fare previsioni a breve termine in merito..), Budapest è stata graziata dall'ingresso dei fondi europei e dal denaro occidentale degli investitori stranieri che hanno rispolverato l'antica bellezza di questa capitale. Fortunatamente, nel pieno rispetto di una cultura, quella magiara, assolutamente unica e tipica. Il risultato, è stato quello di donare nuovo splendore a palazzi, achitetture e segni di storia e cultura secolari che rendono ancora oggi questa città così particolare e affascinante. A ben vedere, tuttavia, l'ingresso dell'Ungheria nell'UE ma la sua attuale e quantomai critica situazione economica e politica (il fiorino ungherese è fuori dall'euro...) spiegano più concretamente perchè la città non si sia ancora trasformata nella fotocopia di Praga (come avremmo poi tristemente avuto modo di scoprire visitando Bratislava e Ljubljana..) e, soprattutto... perchè si sia rivelata essere così estremamente conveniente.
Vivere da turisti europei a Budapest, infatti, si è dimostrato essere molto appetibile. Abbiamo avuto la possibilità di soggiornare in un nuovo e bellissimo hotel in pieno centro (il Domina Inn Fiesta in Kiràly utca) grazie ad un amico olimpico che ora vive e lavora nella capitale ungherese, ma di norma, i prezzi degli alberghi, facendo una rapida ricerca prima di partire, si aggirano tra i 50 e i 70 € per una sistemazione B&B in zone centrali.
Anche mangiare si è dimostrato molto meno dispendioso di quanto immaginassimo: l'equivalente di 30 € in 2 in un delizioso ristorantino lungo il Danubio, il Dunacorso http://www.dunacorso.hu/, che rimarrà nei nostri ricordi sia per l'ottima qualità del cibo che per l'eccellente servizio e l'estrema cordialità e gentilezza del suo personale.
Anche questa, infatti, è stata un'altra piacevole sorpresa: gli abitanti di Budapest si sono tutti dimostrati estremamente gentili e cordiali, amichevoli e helpful, persino in situazioni difficili come l'incidente che abbiamo avuto il giorno della partenza da Budapest verso Bratislava... Come dimenticare la solerzia e la disponibilità del rivenditore Suzuki nel provare a sostituire la borsa rigida divelta a metà con una simile utilizzata sulle loro moto di prova? Solo il tempo e la pazienza persi nel cercare di aiutarci sono valsi il tentativo...
Budapest regala molte attrattive al turista di qualunque palato... Pest e la sua zona centrale, con la via Vàci e i suoi negozi, il Parlamento che tanto ricorda il suo omonimo a Londra, la zona di Vàrosliget col suo immenso parco e le terme Széchenyi, la maestosità di Piazza degli Eroi, e, attraversando il Danubio su uno dei suoi più caratteristici ponti (Margit, di fianco all'isola Margherita, Szabadsàg, Erzsébet e Széchenyi Iànchid, il famoso ponte delle catene), Buda e la zona del Castello, arrivando fino al Monte Gellért con il Monumento alla Libertà, la statua di San Gellért e le omonime terme e hotel ai suoi piedi, splendido esempio di architettura secessionista. Insomma... che ci si fermi solo 3 giorni o 1 settimana, la città regala davvero emozioni e ricordi assolutamente indimenticabili.

Nessun commento: